2-3 GIUGNO: Fiumara La Verde - Anello di Pietra Cappa - Parco dell'Aspromonte
Anche quest’anno grazie alla guida esperta del socio Raffaele Grimaldi andremo alla scoperta del Parco dell’Aspromonte.
Alloggeremo a Bianco presso l’hotel Maria (http://www.hotelmariabianco.it .)
La quota di partecipazione è di 50,00 € per i soci e 60,00 € per i non soci. La quota comprende: cena di sabato, pernottamento, prima colazione e pranzo al sacco per domenica. Le prenotazioni dovranno pervenire tassativamente entro mercoledì 31 maggio telefonandomi al 338.4754259, di seguito il programma preparato da Raffaele
Venerdì 2 giugno:
La partenza è prevista alle 8,45 dallo svincolo di CS sud con auto propria, per raggiungere Raffaele che ci guiderà lungo le bellissime e suggestive gole della fiumara La Verde.
La Verde è formata dal Ferraia che forma le cascate delle Forgiarelle e dell’Aposcipo , che a sua volta forma le cascate del Palmarello e a seguire dal san Leo.
Cammineremo sul letto della fiumara che va dai cinque agli otto metri circa di larghezza , con pareti che in alcuni punti superano i 150 metri di altezza. L’escursione prevede l’attraversamento della stessa per circa 30 volte , il letto della fiumara è molto uniforme quindi non ci sono salti d’acqua ma bisogna comunque prestare attenzione data la presenza di pietre scivolose, il livello dell'acqua in questo periodo è abbastanza alto da impedire il guado solo con gli scarponi da trekking, per entrare in acqua bisogna indossare scarpe tipo tennis o running che abbiamo la suola non liscia. E' obbligatorio indossare un caschetto di protezione, per chi non ce l’ha sarà fornito dall'associazione. Data la probabilità di bagnarsi è necessario munirsi di un ricambio di pantaloni, calze e scarpe.
Pernottamento e cena presso l'Hotel Maria a Bianco
Sabato 3 giugno:
Dopo la prima colazione in albergo partenza per Natile Vecchio per la bellissima escursione nella valle delle grandi Pietre, l'Anello di Pietra Cappa
Nel cuore del Parco Nazionale dell'Aspromonte, a pochi Km dal centro abitato di San Luca e di Natile Vecchio, si trova "incastonato" questo splendido gioiello della natura: Pietra Cappa. Si tratta del piu' grande monolita d'Europa posto a 840m s.l.m., con un'estensione di circa 4 ettari ed un'altezza di 140m. Fa parte insieme ad altri monoliti delle vicinanze, del piu' vasto gruppo della ''Valle delle Grandi Pietre'', oltre la maestosa Pietra Cappa, sono presenti: Pietra Lunga, Rocche Castello, Pietra Tonda, Pietra San Pietro e Pietra Drione.
Devieremo leggermente dal sentiero per raggiungere le “ Rocche di San Pietro” (578mt): una serie di rupi rocciose levigate dall’erosione, asceteri dei monaci italo – greci, massi scavati nella nuda roccia, anche a due piani, con tanto di ingresso e finestre. Il cammino prosegue, fino a raggiungere il lungo costone che conduce a Pietra Cappa e che separa la valle del Torrente Menica dal Vallone del Salice, dopo aver attraversato un maestoso bosco aspromontano percorreremo l’anello di “pietra Cappa.
Il dislivello sarà di circa 650 m, la lunghezza del percorso di circa 13 km
Difficoltà E
Durata circa 7 ore
Alla fine dell'escursione partenza per Cosenza