Laghicello – Cozzo Cervello – Croce di Paola (Catena Costiera Cosentina)DIFENDIAMO COZZO CERVELLO, Domenica, 20 Ottobre 2019
Escursione per la difesa di Cozzo Cervello contro i tagli boschivi previsti. Manifestazione in collaborazione con le associazioni escursionistiche locali.
Domenica 20 ottobre
Catena Costiera: Laghicello – Cozzo Cervello – Croce di Paola
Anche l’AdM ha deciso di aderire alla campagna di sensibilizzazione per fermare i tagli previsti a Cozzo Cervello. Pur nella consapevolezza che le utilizzazioni forestali sono legittime e necessarie in determinati contesti, pensiamo che in questo caso sia necessaria prima una adeguata pianificazione attraverso la redazione di strumenti come il Piano di gestione forestale.
L’area è inclusa in un Sito di Interesse Nazionale e come tale appartenente alla Rete Natura 2000. Pur se non sottoposta ai vincoli della Comunità Europea e della Direttiva Habitat, questa tipologia di siti è stata inclusa nella Legge Regionale sulle Aree Protette, e come tale è da considerarsi un’area in cui va privilegiata la conservazione della natura. Senza un piano che individui obiettivi e misure di conservazione adeguati, riteniamo che un intervento di taglio, anche se rispondente alle prescrizioni di legge, non potrà garantire che siano soddisfatte le esigenze degli habitat e delle specie presenti nel sito.
Carmen
Note
Numero di partecipanti: -
Sentiero: sentiero, mulattiera, terreno libero
Codice del sentiero: -
Lunghezza: 10 km circa A/R
Dislivello: 300 m positivo
Tempo di percorrenza: 5 - h A/R
Livello tecnico: E (Escursionistico).
Luogo appuntamento: svincolo autostradale A2 Cosenza Nord, Area Parcheggio del Complesso Commerciale Marconi, lato McDonald's, ore 8.00.
Vestizione: Abbigliamento tecnico da montagna, giacca antivento/antipioggia impermeabile, cappellino per proteggersi dal sole, bastoncini da trekking, occhiali da sole, mantellina antipioggia e pile.
Scarpe: Trekking a tomaia alta.
Attrezzatura: bastoncini, torcia, (opzionali: binocolo, macchina fotografica).
Zaino: escursionistico obbligatorio 25/30 L.
Pranzo: a sacco.
Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, almeno 1.5 litri di acqua (portarla da casa), tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.
Indicazione di sorgenti lungo il percorso: Nessuna
Equipaggiarsi del ricambio di maglietta interna da sostituire se sudata e abbigliamento adeguato a contrastare i primi freddi (pile, cappellino, guanti) .
Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi di massimo 4 persone.
Organizzatori
Carmen Gangale , Patrizia Mirabelli
Prenotazioni
Carmen Gangale +39 328 31 44 031
Patrizia Mirabelli +39 338 46 01 264
Termine prenotazioni Venerdì, giorno 18 Ottobre 2019.
Il programma per il 2019 è disponibile per i download in formato PDF e può essere scaricato cliccando all'indirizzo https://www.admcalabria.it/calendario2019/
E' disponibile il vademecum per l'escursionista ADM, contenente tutte le informazioni necessarie per partecipare alle escursioni più tanti suggerimenti per affrontare con consapevolezza la montagna all'indirizzo https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf