Primi passi sugli sci
Doppio appuntamento, domenica 2 febbraio e domenica 9 febbraio
A cura di John Jansen ed Attilio Pellegrino, con la collaborazione di Luigi Caravetta, maestro di Sci.
Descrizione: Lo sci-escursionismo è una disciplina dove al posto delle ciaspole si indossano un paio di sci per muoversi sulla neve con un movimento più fluido e meno faticoso. Anche se richiede più concentrazione e più allenamento, una volta imparato bene, evitando soltanto i tratti più ripidi e alberati, si possono fare molte escursioni insieme, ma con meno fatica e più divertimento.
Per chi? Questa serie di due escursioni sarà dedicata soprattutto ai soci principianti, a chi non ha (quasi) mai messo gli sci da escursionismo sotto i piedi e vuole provare l’esperienza di scivolare sulla neve. Saranno loro i protagonisti e ci adegueremo tutti ai loro ritmi. Durante entrambe le puntate sarà presente un maestro di sci, che insegnerà subito i vari passi, che torneranno utili per sentirsi più al proprio agio su questi due attrezzi scivolosi. Non è necessaria alcuna esperienza con gli sci, ma è richiesta una buona dimestichezza con le escursioni invernali sulla neve.
Ovviamente, all’escursione sarà benvenuto anche chi conosce lo sci-alpino e vuole imparare a muoversi con la propria forza invece di prendere la funivia, o chi ha già fatto sci di fondo su pista e si vuole avvicinare all’escursionismo, oppure chi non è più principiante ma vuole seguire una o due lezioni con il maestro.
Il percorso: Tutta la Sila offre tanti posti per esperti e principianti. Noi sceglieremo la zona del Macchione, alle spalle di Monte Curcio, che è abbastanza pianeggiante per chi deve ancora imparare a stare sugli sci, ed offre anche tante colline e collinette per chi vuole esercitarsi con qualche salita e discesa. Faremo due ore di lezione con il maestro, e per chi ha ancora voglia di continuare, procediamo con una camminata rilassante tra il Macchione e Macchia Sacra, per prendere più dimestichezza con gli sci.
Non possiamo garantire che sarà facile, ma possiamo promettere che sarà divertente.
John Jansen, Attilio Pellegrino
Note tecniche/pratiche
Numero di partecipanti massimo: 15
Appuntamento: ore 8:20 parcheggio McDonald's/Unieuro, Zumpano. Partenza ore 8.30.
Durata 5 ore circa.
Rientro al luogo di ritrovo: max. 17:00.
Tipo di percorso: Terreno innevato con tratti di pista battuta e tratti di neve fresca.
Altitudine minima/massima: ca. 1700 m.
Dislivello: Trascurabile. Dato il carattere dell’escursione, il tratto da percorrere con gli sci non avrà un dislivello significativo. Useremo la funivia per salire a Monte Curcio. Scenderemo al Macchione e risaliremo a piedi.
Livello tecnico: Chi partecipa può essere principiante assoluto con lo sci-escursionismo, ma dal momento che passeremo diverse ore sulla neve, è necessaria avere già una buona esperienza con escursioni in ambienti innevati per non farsi sorprendere dal freddo o dalla fatica. Pertanto il livello viene qualificato come EEAI (Escursionisti Esperti in Ambiente Innevato).
Vestizione: A strati. Pantaloni tecnici invernali, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna pile/micropile, giubbotto invernale, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, guanti, occhiali da sole/neve, ghette. Sono buoni anche giacca e pantaloni da sci alpino, ma potrebbero risultare troppo caldi durante il cammino più impegnativo.
Zaino: escursionistico, preferibilmente piccolo per non ostacolare troppo i movimenti, ma abbastanza capiente per contenere eventuali indumenti non utilizzati o di riserva.
Attrezzatura: Per chi ne è sprovvisto, gli sci, gli scarponi ed i bastoncini verranno noleggiati al negozio del maestro Luigi Caravetta a Camigliatello.
Pranzo: a sacco, con alimenti normali pronti al consumo rapido (pane/panini farciti); a portata di mano eventualmente qualche barretta energetica, frutta secca o disidratata, 1.5 litri di acqua
Indicazione di sorgenti lungo il percorso: NO.
Costo: € 15 per due ore di scuola con il maestro, compreso il noleggio del materiale per l’intera giornata, oppure € 10 per la scuola per chi ha già il proprio materiale.
Coordinano l’escursione i soci John Jansen ed Attilio Pellegrino, in collaborazione con il maestro di sci, Luigi Caravetta.
Prenotazioni: Chi intende partecipare deve obbligatoriamente contattare John Jansen (+39 348 2610 520). Le prenotazioni si accettano fino a venerdì, 31 gennaio per garantire la disponibilità del materiale. In fase di prenotazione, si prega di comunicare anche l’altezza personale e la misura degli scarponi.