Escursione aperta ai soli soci AdM
Carissimi e affezionatissimi Amici della Montagna.
Dopo la splendida escursione dedicata alle peonie di domenica scorsa, durante la quale abbiamo potuto riassaporare il gusto del camminare insieme, proponiamo una nuova escursione per domenica 23 maggio. Con tanta prudenza speriamo di avviarci gradualmente verso la normalità e di tornare a percorrere i nostri sentieri insieme, nel rispetto delle ormai note linee guida FIE, che sono qui sotto riportate. Abbiamo pensato di recuperare un’escursione del programma invernale, dedicata in origine allo sci da escursionismo, ma che adesso, a primavera inoltrata, faremo a piedi. L’escursione sarà curata dai soci Nunzio Servidio e John Jansen, e ci porterà dal Piano di Novacco al Monte Caramolo, uno dei punti panoramici più belli della nostra regione, dalla cui vetta è possibile ammirare fra gli altri il Monte Alpi, Coppola di Paola, Serra del Prete, il Pollino, il Dolcedorme, la Montea, il Cozzo del Pellegrino e la Mula.
Si segnala che è stato aperto un canale Telegram dell’associazione, a cui ci si può iscrivere utilizzando il seguente link: Telegram: Join Group Chat
L’escursione s’intende riservata ai soli soci.
Saluti Il Direttivo
Note tecniche Numero di partecipanti: 20 Tipo di percorso: carrareccia + sentiero Codice del sentiero: - Lunghezza: 12 km A/R Dislivello: 500 m.
Tempo di percorrenza: 6/7 h, Livello tecnico: E Ritrovo: ore 08:30, Uscita autostradale Campotenese. Situazione Covid-19, vedi regole aggiornate FIE.
- Microsoft Word - LINEE GUIDA FIE.2 - Partecipanti - (admcalabria.it)
- Microsoft Word - LINEE GUIDA FIE.2 (admcalabria.it)
Vestizione: a strati. Pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna pile/micropile, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, guanti, bastoncini da Trekking, occhiali, ghette, mantellina antipioggia. Scarpe: Trekking impermeabili (OBBLIGATORIE) Attrezzatura bastoncini, lampada frontale, binocolo ecc. Zaino: escursionistico obbligatorio, 30 L (consigliato). Pranzo: a sacco. Alimentazione: es. alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 1 litro di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio. Indicazione di sorgenti lungo il percorso: SI, durante la salita iniziale (ma per sicurezza bisogna sempre partire con la borraccia piena) **Equipaggiarsi del ricambio di maglietta interna da sostituire se sudata. (Attenersi alle Disposizioni COVID) Compilare e consegnare agli Organizzatori di Escursione la Manleva, di cui in allegato. https://www.admcalabria.it/images/2020/MODULO%20DI%20AUTODICHIARAZIONE%20COVID%2019.pdf Si raccomanda di prendere atto delle liberatorie e firmarle alla presenza degli Organizzatori di Escursione. https://www.admcalabria.it/images/2021/liberatoria.pdf Liberatoria in caso di partecipazione all’escursione di un minorenne. https://www.admcalabria.it/images/2021/liberatoria_minore.pdf Organizzatori di Escursione Nunzio Servidio
John Jansen Prenotazioni Nunzio Servidio: tel. +39 347 6001581
John Jansen: tel. +39 348 2610520
Accompagnatori:
Nunzio Servidio
John Jansen
Roberta Iazzolino
Maria Carmela Servidio Termine prenotazioni Venerdì, giorno 21 maggio 2021 ore 18:00 Descrizione Escursione Il percorso si snoda in parte su strada sterrata e in parte su sentiero. Lasciate le macchine vicino al rifugio di Piano di Novacco, continueremo a piedi su una stradella sterrata. Proseguiremo lungo una salita un po’ più ripida nel bosco sul margine di un canalone, per arrivare ad un punto panoramico, da dove potremo godere di una splendida vista del Piano di Novacco. Continuando a salire, raggiungeremo la sella tra Timpone della Magara a sud e Timpone Scifarello a nord-est, con la bella conca di Piano Scifarello ai nostri piedi, che con un po’ di fortuna troveremo in piena fioritura. Proseguendo verso nord, arriveremo sulla bella balconata che si apre verso i monti del Pollino. Da lì proseguiremo lungo ancora una stradina nel bosco in direzione est, per raggiungere il Piano di Caramolo. Dopo una breve discesa, imboccheremo il sentiero in salita che ci porta sulla cima di Monte Caramolo. Quest’ultimo, con il suo panorama a 360 gradi offre una splendida vista su tutte le principali vette del Pollino, dell’Orsomarso fino alla nostra amata Sila, e ad est anche sul Mar Ionio.
Il ritorno sullo stesso percorso dell'andata o con una breve deviazione scendendo dal Piano di Scifarello. L’escursione AdM è sempre una festa e la persona è al centro dell’attenzione nella cornice meravigliosa delle montagne calabresi. Per associarsi è necessario provvedere alla compilazione del modulo (https://www.admcalabria.it/images/domanda_socio_AdM.pdf) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio, e può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione. Naturalmente, la richiesta di associazione deve essere accettata dal Consiglio Direttivo AdM. E’ possibile provvedere al saldo di tale quota, brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti: Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879 Num. C/C: 17599879 Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA
Di seguito link utili all’escursionista: Programma : https://www.admcalabria.it/images/2021/calendarioEscursioni2021.pdf Vademecum https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili ai direttori di escursione ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.
|