Anello delle valli del Gariglione
Escursione riservata ai soli soci AdM.
Carissimi Amici della Montagna,
Dopo l'ultima escursione nei boschi intorno a Botte Donato, continueremo a cercare il fresco, all'ombra di boschi fitti. Stavolta ci spostiamo al Gariglione nella Sila Piccola, la nostra guida sarà il nostro caro amico/socio Raffaele Grimaldi. .
La presentazione di questa escursione la lasciamo a Norman Douglas le cui parole riecheggiano ancora tra gli abeti giganti del Gariglione
«Se mi fossi tenuto sulla sinistra del Circilla, avrei costeggiato la foresta del Gariglione, …... La visitai alcuni anni fa, rimanendone impressionato: era un autentico Urwarld, o giungla vergine. Per quanto mi risulta non esiste nulla di simile da queste parti alle Alpi, e nemmeno nelle Alpi stesse. Ricordava le giungle russe, che però anche prescindendo dalla monotonia dei loro alberi, inducono alla maliconia, mentre quelle meridionali, come ha giustamente osservato Hehn, sono piene di luminosa bellezza, i loro punti più oscuri essendo rallegrati da un senso di benigno mistero. All’epoca della mia visita, Gariglione era dunque una foresta vergine, mai sfiorata da mano umana: una macchia scura e ondulata, visibile da lontano, un impenetrabile groviglio di alberi costituiti dai garigli (quercus cerris) da cui deriva il suo nome, da migliaia di pini e di abeti barbuti e da quella antica vegetazione indigena che spunta faticosamente del terreno umido in cui i suoi progenitori marciscono da secoli. Soltanto in questa solitudine si potrebbe pensare di trovare la distratta lince del verace storico»
Il percorso è impegnativo per la lunghezza e ma adatto “quasi a tutti”.
Si segnala che è stato aperto un canale Telegram dell’associazione, a cui ci si può iscrivere utilizzando il seguente link: Telegram: Join Group Chat
L’escursione s’intende riservata ai soli soci.
Vi aspettiamo,
Il Direttivo
…
Note tecniche
Numero di partecipanti: max 20
Tipo di percorso: sentiero, carrareccia, fuori sentiero
Codice del sentiero: -
Lunghezza: 15-16 km A/R
Dislivello: 500 m.
Tempo di percorrenza: 8 h circa
Livello tecnico: E
Ritrovo: ore 8,30 Ristorante la Trota, Tirivolo
https://goo.gl/maps/JKokcBnDJUpKogVf6
Situazione Covid-19, vedi regole aggiornate FIE.
- https://www.admcalabria.it/images/2020/LINEE%20GUIDA%20FIE.3%20-%20%20Partecipanti.pdf
- https://www.admcalabria.it/images/2020/LINEE%20GUIDA%20FIE.3.pdf
Vestizione: a strati. Pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna pile/micropile, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, bastoncini da Trekking, occhiali, mantellina antipioggia.
Scarpe: Trekking impermeabili a caviglia alta (portare ricambio scarpe perché è possibile che ci si bagni)
Attrezzatura: bastoncini, lampada frontale, binocolo, ecc.
Zaino: escursionistico obbligatorio, 30 L (consigliato).
Pranzo: a sacco
Alimentazione: es. alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 2 litri di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.
Indicazione di sorgenti lungo il percorso: NO
Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi di massimo 3 persone.
(Attenersi alle Disposizioni COVID)
Compilare e consegnare agli Organizzatori di Escursione la Manleva, di cui in allegato.
https://www.admcalabria.it/images/2020/MODULO%20DI%20AUTODICHIARAZIONE%20COVID%2019.pdf
Si raccomanda di prendere atto delle liberatorie che devono essere firmate alla presenza degli Organizzatori di Escursione.
https://www.admcalabria.it/images/2021/liberatoria.pdf
Liberatoria in caso di partecipazione all’escursione di un minorenne.
https://www.admcalabria.it/images/2021/liberatoria_minore.pdf
Organizzatori di Escursione
Raffaele Grimaldi
Prenotazioni
John Jansen 348 261 0520
Termine prenotazioni Venerdì, 16/7/2021.
Descrizione
L’escursione prevede, degli scorci molto belli , partiremo da localita Luparella , camminando sotto a dei bellissimi faggi, dopo circa 20 minuti arriveremo sulla strada borbonica (collegava la Sila piccola a quella Cosentina, dopo averne percorso circa un centinaio di metri la lasceremo per salire su colle del telegrafo, ampia radura, lasceremo il colle per arrivare a un crocevia, dove a secondo del numero partecipanti, il meteo, decideremo se accorciare o meno, se faremo l’intero anello continueremo a scendere fino ad arrivare alle sorgenti del Piciaro, lo seguiremo per circa 500 metri per arrivare nei pressi della fiumara Tacina (avremo davanti a noi la bellissima valle) costeggeremo per altri 500 metri la suddetta x arrivare alle cascate del Piciaro, fosso del Baraccone e dopo una comoda ma ripida salita recupereremo tutto il dislivello accumulato, arrivati nelle vicinanze caserma del Gariglione, breve continuazione per visitare i giganti del Gariglione, bellissimi abeti bianchi, da li dopo avere percorso altri circa 8 kilometri arriveremo alle auto, se lo accorciamo avremo tante possibilità, ovvero portarci con le auto più avanti e accorciare di circa 5-7 km, il resto del percorso non cambia, la traccia gpx comunque rimane la stessa, la modificheremo al momento, le vallate che percorreremo o vedremo sono a secondo del percorso, valle Lunga, valle del Soleo, valle del Tacina parzialmente valle del Pisarello, i torrenti sono Piciaro, Tacina, Pisarello - che genera la cascata del Piciaro .
Moduleremo la distanza al momento, possono partecipare tutti, purché abbiano resistenza per circa 12-15 km, il grafico porta un dislivello M S L di circa 500 metri (percorso intero , se accorciano arriviamo a dimezzarlo .
L’escursione AdM è sempre una festa e la persona è al centro dell’attenzione nella cornice meravigliosa delle montagne calabresi.
Escursione aperta ai soli soci AdM.
Per associarsi è necessario provvedere alla compilazione del modulo (domanda_socio_AdM[1] (admcalabria.it)) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio, e può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione.
Naturalmente, la richiesta di associazione deve essere accettata dal Consiglio Direttivo AdM.
E’ possibile provvedere al saldo di tale quota, brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:
Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879
Num. C/C: 17599879
Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA
Di seguito link utili all’escursionista:
Programma : https://www.admcalabria.it/images/2021/calendarioEscursioni2021.pdf
Vademecum https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf
N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili ai direttori di escursione ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.