Sicuri con la Neve 2022

Cari Amici della Montagna,

diamo finalmente inizio alle attività 2022 con l’adesione ad una importante iniziativa del Soccorso Alpino: “Sicuri con la neve 2022”. Sarà l’occasione per ritrovarci, incontrare amici di altre associazioni e vivere una giornata di divertimento, ma con l’attenzione sempre rivolta alla sicurezza. Perché anche una semplice passeggiata sulla neve può nascondere insidie che dobbiamo saper prevenire e all’occorrenza affrontare.

Come sempre, il nostro inizio attività coincide anche con il compleanno della nostra associazione (nata il 14 gennaio 1997) che quest’anno compie ben 25 anni! Ci sarebbe piaciuto festeggiare come abbiamo sempre fatto, ma per ovvie ragioni eviteremo di incontrarci in luoghi chiusi e quindi domenica sarà anche l’occasione per un brindisi sulla neve.

Come specificato nella locandina, la partecipazione all’evento sarà svolta nel rispetto rigoroso delle regole anti-covid, sarà richiesto il possesso del green-pass e si dovrà essere muniti di mascherina FFP2 da indossare nei momenti in cui non potrà essere assicurato il distanziamento. Anche per le attività successive l’AdM si atterrà a quanto indicato nella circolare FIE n. 1/22

( https://www.fieitalia.com/fie/le-nuove-disposizioni-di-contenimento-della-pandemia-e-la-pratica-dellescursionismo/?fbclid=IwAR2Z42bXKtuLCoBJkNUGkbApxKS7DCg2dKQZyNpMYHRcOrKXiFyZTR7fI1Y ).

 

Vi aspettiamo numerosi,

Il Direttivo

 

 

Si segnala che è stato aperto un canale Telegram dell’associazione, a cui ci si può iscrivere utilizzando il seguente link: Telegram: Join Group Chat

 

 

Note tecniche

Numero di partecipanti: -

Tipo di percorso: sentiero innevato in bosco

Lunghezza : ca. 10 km

Tempo di percorrenza: 6/7 h

Livello tecnico: E

Ritrovo a Camigliatello Silano: ore 9,00 Piazza Misasi

 

Situazione Covid-19, vedi regole aggiornate FIE.

  1. https://www.admcalabria.it/images/2020/LINEE%20GUIDA%20FIE.3%20-%20%20Partecipanti.pdf
  2. https://www.admcalabria.it/images/2020/LINEE%20GUIDA%20FIE.3.pdf

Vestizione: a strati. Pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna pile/micropile, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, occhiali, mantellina antipioggia.

Scarpe: scarponi da Trekking (Obbligatori)

Attrezzatura: bastoncini, ciaspole o sci da fondo/escursionismo

Zaino: escursionistico obbligatorio

Pranzo: a sacco

Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 1 litro di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.

Attenzione: non è possibile portare con sé animali domestici (NO CANI).

Attenersi alle Disposizioni COVID

- necessario il green pass;

- obbligatorio indossare la mascherina FFP2 ed osservare il distanziamento.

 

Si raccomanda di prendere atto delle liberatorie e firmarle alla presenza degli Organizzatori di Escursione.

https://www.admcalabria.it/images/2021/liberatoria.pdf

 

Liberatoria in caso di partecipazione all’escursione di un minorenne.

https://www.admcalabria.it/images/2021/liberatoria_minore.pdf

 

Organizzatore di Escursione

Soccorso Alpino Speleologico Calabria, per ADM Orlando Corigliano e Carmen Gangale


Prenotazioni
Carmen Gangale  tel. 3283144031


Termine prenotazioni venerdì 14 Gennaio 2022, ore 18.00.

Prenotazione ciaspole: l’associazione dispone di ciaspole che potranno essere affittate fino ad esaurimento con il contributo di 5,00 euro.


Descrizione

L'iniziativa fa parte del progetto SICURI in MONTAGNA che il CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico), con il Club Alpino Italiano, dedicano alla prevenzione. Dal luogo dell’appuntamento ci sposteremo lungo il sentiero che porta alla Foresta Incantata attrezzati di ciaspole o sci da fondo/escursionismo e seguiremo gli amici del Soccorso Alpino ed alcuni istruttori professionisti che ci daranno utili nozioni sulla progressione su neve e dimostrazioni di interventi di soccorso. In caso di scarso innevamento ci sposteremo sulla Strada delle Vette attraverso la funivia. L’evento si concluderà entro l’ora di pranzo.  Per chi vorrà prolungare la giornata, condivideremo il pranzo a sacco e proseguiremo nel pomeriggio con un ulteriore giro nei dintorni di Camigliatello Silano.

 

L’escursione AdM è sempre una festa e la persona è al centro dell’attenzione nella cornice meravigliosa delle montagne calabresi.

 

Per associarsi è necessario provvedere alla compilazione del modulo (domanda_socio_AdM[1] (admcalabria.it)) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio, e può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione.

Naturalmente, la richiesta di associazione deve essere accettata dal Consiglio Direttivo AdM.

 

E’ possibile provvedere al saldo di tale quota, brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:

Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879

Num. C/C: 17599879

Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA


PS. Per chi non è socio, per partecipare è obbligatorio attivare la copertura assicurativa (costo 10 Euro, validità annuale, da erogare all'atto dell'escursione) fornendo preventivamente "nome, cognome, codice fiscale" ai referenti dell'escursione.

 

 

N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli accompagnatori di escursione ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.

Joomla templates by a4joomla