IL SENTIERO DEL LUPO
GIGANTI DI GALLOPANE
MONTI DELLA SILA
ESCURSIONE/CIASPOLATA ADM
DOMENICA, 22 GENNAIO 2023
Cari soci,
siamo ripartiti alla grande, celebrando i 26 anni della nostra associazione, camminando come piace a noi, e festeggiando nel territorio che ora ospita la nostra sede e cui ci piace sentirci affettuosamente legati.
Ma per accogliere la prima bella nevicata di questo tanto atteso inverno stavolta ci sposteremo in Sila, in uno degli scenari più suggestivi del parco, tra i giganti del bosco di Col del Lupo nella Riserva di Gallopane.
Anche se il percorso non è eccessivamente lungo, la prima ciaspolata dell’anno mette sempre alla prova la nostra forma fisica (reduce dai bagordi delle festività) e il nostro equipaggiamento (al freddo arrivato così all’improvviso siamo poco abituati). Quindi, come sempre, tanta attenzione!
Vi aspettiamo numerosi,
Il Direttivo
Note tecniche
Numero massimo di partecipanti: senza limiti
Tipo di percorso sentiero e fuori sentiero innevato
Codice del sentiero: CAI 512
Lunghezza: > 8 km A/R
Tempo di percorrenza: 6/7 h
Livello tecnico: EAI ( “Escursionistico in Ambiente Innevato”)
Dislivello: ca. 300 m
Ritrovo: ore 07.15 partenza 07.30 c/o Complesso Commerciale IperCOOP /parcheggio davanti Mc Drive – Unieuro, Zumpano – Cosenza.
Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi di massimo 3-4 persone. Le autovetture devono essere munite di pneumatici invernali e di catene da neve.
Distanza: Cosenza/Longobucco (Fossiata) Km 63
Link Google Maps: https://www.google.it/maps/dir/39.3106645,16.2639251/39.3976012,16.5879419/@39.3773336,16.4908404,13.48z/data=!4m2!4m1!3e0
Inizio escursione: Fossiata (m 1315)
Vestizione: a strati. Pantaloni tecnici, da neve o invernali da trekking, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna pile/micropile, giacca imbottita antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, guanti, bastoncini da Trekking, occhiali, ghette, mantellina antipioggia, protezioni solari.
Scarpe: Trekking invernali impermeabili.
Attrezzatura: ciaspole e bastoncini
Zaino: escursionistico obbligatorio
Pranzo: a sacco
Alimentazione: alimenti già pronti al consumo, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 1 litro di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi, pezzetti di formaggio.
Indicazione di sorgenti lungo il percorso: No, assenza di fonti lungo il percorso.
* Chi non è equipaggiato di es. ciaspole può noleggiarle presso l’AdM al costo di 5 Euro facendone tempestivamente cenno agli organizzatori entro Venerdì 20 Gennaio 2023.
**Equipaggiarsi di un ricambio completo di abiti.
Organizzatori di Escursione
Carmen Gangale
Orlando Corigliano
Rosa Libera Pellicori
Prenotazioni
Carmen Gangale 3283144031
Termine prenotazioni: Venerdì, 20 Gennaio 2023.
Descrizione
Il punto di partenza dell’escursione sarà nel Parco Nazionale della Sila e precisamente in località Fossiata. Seguiremo il sentiero CAI 512 che, partendo da località Fossiata, si inerpica in direzione nord lungo il vallone omonimo e forma un anello aggirando Col del Lupo, passando per la Difisella Mazzei. Si ritorna lungo il vallone Fossiata, costeggiando l’omonimo torrente, per uscire infine sulla provinciale in località Cava dell’Orso, ca. 300 m più giù del punto di partenza.
Il bosco che attraverseremo è parte di uno dei più estesi complessi forestali della Sila Grande, la Foresta Demaniale Sila Grande - Distretto Amministrativo di Cava Melis ed è Riserva Statale e Sito d’Interesse Comunitario. Sarà possibile osservare alcuni giganti di pino calabro e di abete bianco in una suggestiva cornice invernale.
Il percorso è relativamente breve, poco più di 8 km, ma, in caso di ciaspolata, richiede una buona preparazione fisica, in quanto si camminerà su percorso accidentato anche fuori sentiero e la difficoltà dipenderà dalla quantità e dal tipo di innevamento.
L’escursione AdM è sempre una festa e la persona è al centro dell’attenzione nella cornice meravigliosa delle montagne calabresi.
Al termine dell’escursione, come da ormai “prassi” consolidata, ci fermeremo per la consueta ufficializzazione per consumare insieme una bevanda, calda o fredda, snack o dolci, in un bar della zona. Pertanto, auspichiamo grande partecipazione anche al dopo escursione, mentre, invitiamo chi ha necessità di osservare i propri limiti temporali a organizzarsi in proprio con le autovetture, in maniera da non condizionare chi intende fermarsi a questo ulteriore momento di condivisione, di convivialità e di allegria.
Per eventuali informazioni e prenotazioni si prega vivamente di contattare esclusivamente gli organizzatori, e non interposte persone, dandone cenno per tempo onde pervenire ad una organizzazione e gestione ottimale dell’uscita.
P.S. Per chi non è socio, per partecipare è obbligatorio attivare la copertura assicurativa (costo € 10,00, validità annuale, da erogare all’atto dell’escursione) fornendo preventivamente “nome, cognome, Codice Fiscale” ai referenti dell’escursione.
Di seguito link utili all’escursionista:
Vademecum https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf
N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili ai direttori di escursione ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.