Monte Sparviere

Da Piano Farneto di Alessandria del Carretto 

Domenica, 19 novembre 2023

 

 

Carissimi Amici della Montagna

 

La prossima domenica, il nostro socio Giorgio Berardi ci accompagnerà insieme agli amici della Lipu di Rende alla scoperta del Monte Sparviere nel massiccio del Pollino, dove speriamo di essere ancora in tempo a cogliere la magia dell’acereta nei suoi colori autunnali.

Cogliamo l’occasione per ricordarvi anche dell’assemblea dei soci nel weekend successivo, sabato 25 novembre, dove avverrà l’elezione del nuovo consiglio direttivo e la redazione del calendario delle attività per il 2024. Chi vuole candidarsi per il direttivo, può contattare il direttivo attuale, mentre al calendario si può contribuire contattando il direttivo o direttamente inserendo le proposte attraverso il seguente link:

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1KgX2UFgTJWOjeOJUpKIKvablKTY9fWBe/edit#gid=2046138336

Si segnala che è stato aperto un canale Telegram dell’associazione, a cui ci si può iscrivere utilizzando il seguente link:

https://t.me/joinchat/gK-teYHaFDhmZGY0?fbclid=IwAR1lgt0EtR5I4ucwmv5JsEdsSyWQtHdKAw5PgZ1hNmCe4kVUWs2YKeE5ISw

L’escursione s’intende riservata ai soli soci.

Vi aspettiamo.

Il Direttivo

 

 

 

 

 

Note tecniche

Gruppo montuoso: Pollino – Monte Sparviere.

Inizio e fine percorso: Alessandria del Carretto (1043m) -  Monte Sparviere (1713m).

Difficoltà: E (Escursionisti).

Tempo di percorrenza (in ore): 3.30 (andata) - 2.30 (ritorno).

Dislivello totale: 438 metri in salita.

Tipo di percorso: fondo naturale, sentiero.

Codici dei sentieri: 947 CAI.

Lunghezza: c. 10 km.

Distanza luogo appuntamento /località inizio escursione, solo andata: 84 km. Tempo necessario: 1 h 50 minuti.                                                                                       

Ritrovo/Partenza: Ore 07.15 svincolo autostradale Tarsia Sud - presso l’Hotel Ferramonti.

 

Descrizione escursione

Raggiungeremo Monte Sparviere da Alessandria del Carretto seguendo le indicazioni per l’Ostello- Orto Botanico e proseguiremo per la strada, in parte asfaltata e in parte sterrata, che conduce al rifugio forestale il Tappaiolo in località Piano Farneto, dove lasceremo le auto.

Procederemo così, in modo molto agevole, su una stradina che si sviluppa gradualmente in salita e costeggia tutto il versante meridionale dello Sparviere, immersi nella folta vegetazione circostante, ricca di essenze arboree, in particolare, avremo il privilegio di attraversare e di godere, dei colori autunnali di uno dei più bei boschi d’acero del meridione. L’area infatti, può vantare la presenza di tutte e sei le specie di aceri naturalmente presenti in Italia.

Proseguiremo per Serra di Lagoforano fino ad un piccolo rifugio costruito in pietra locale, per giungere poi, agli ampi pianori di quota, caratterizzati da una tipica dolina che a primavera raccoglie l’acqua delle nevi e forma un piccolo laghetto di origine glaciale che poi in estate si prosciuga.

Sulla sinistra incroceremo il sentiero Cai 947 che avanza in direzione della grande antenna e, seguendolo, in poco più di un’ora, saremo in vetta al Monte Sparviere.

Il vento, le ampie vedute, il silenzio, caratterizzano questo luogo, da sempre frequentato dall’uomo, ultima vera cima prima che le montagne del Pollino digradino verso il Mare Jonio e la piana di Sibari.

Straordinario balcone panoramico su tutto il blocco delle “timpe” che affondano nella Valle del Raganello, per poi dare origine, ad uno dei più bei canyon d’Europa.

Ritorneremo dallo stesso percorso. Oppure, se le condizioni meteo ed il nostro tempo a disposizione lo permetteranno, da un antico sentiero, in prossimità dei pianori e del piccolo rifugio, dopo essere saliti su Monte Taccapeppini, e goduto di scorci paesaggistici unici, che spaziano da Monte Sellaro alle Timpe fino alla Basilicata.

 

Abbigliamento: a strati, si consiglia antivento possibilmente impermeabile, cappellino, guanti, ghette, mantellina antipioggia.

Scarpe: scarponi da trekking.

Pranzo: a sacco

Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 1,5 litri di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc.

Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi di massimo 4 persone.

 

Organizzatori di Escursione:

Giorgio Berardi: 324 7764516

Daniele Gullì: 348 0762498

 

Prenotazioni esclusivamente telefoniche

 

Termine prenotazioni: entro venerdì 17 novembre, ore 18.00.

 

N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli accompagnatori di escursione ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.

 

Per associarsi è necessario provvedere alla compilazione del modulo (domanda_socio_AdM[1] (admcalabria.it)) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio, e può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione.

La quota associativa prevede la corresponsione di € 30, ha validità annuale e permette di partecipare attivamente alla vita associativa e dunque alle escursioni di tutto l’anno. Ricordiamo, inoltre, che le escursioni non hanno costo, e che l’Associazione è senza fini di lucro.

E’ possibile provvedere al saldo di tale quota brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:

Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879

Num. C/C: 17599879

Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA

PS. Per chi non è socio, per partecipare è obbligatorio attivare la copertura assicurativa (costo 10 Euro, validità annuale, da erogare all'atto dell'escursione) fornendo preventivamente "nome, cognome, codice fiscale" ai referenti dell'escursione.

 

Di seguito, i link utili all’escursionista:

Programma anno 2023: https://www.admcalabria.it/images/2023/calendarioADM2022.pdf

Vademecum  https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf

 

 

 

Joomla templates by a4joomla