Sci Escursionismo Strada delle Vette
20 e 21 Gennaio 2024
Carissimi,
Con la festa di compleanno ancora in testa, iniziamo a pensare alla prima escursione sulla neve nel prossimo weekend, con un doppio appuntamento di sci-escursionismo, per principianti e per sciatori esperti.
In programma per domenica 21 gennaio abbiamo una ‘classica’ uscita di sci-escursionismo o sci di fondo sulla Strada delle Vette. Si parte da Montescuro per arrivare a Monte Curcio o a Macchia Sacra, andata e ritorno, se il caldo e la pioggia dei prossimi giorni non portano via troppa neve. Se necessario andiamo più in alto, con partenza da Botte Donato, salendo da Lorica con la cabinovia.
L’escursione è aperta a tutti i soci e non-soci che sanno già sciare. Troverete i dettagli nella scheda sottostante.
Invece, per i soci un po’ arrugginiti, o quelli che non hanno mai sciato e vorrebbero provarci in compagnia di un esperto sci-escursionista, si attiva di nuovo il gruppo di principianti (per i soli soci!), con il primo appuntamento sabato 20 gennaio, sempre da Montescuro (o Botte Donato se richiesto dalle condizioni della neve). Per l’iscrizione e per informazioni sull’escursione e sull’eventuale noleggio degli sci, si prega di contattare John Jansen: 348-2610520 (dopo le ore 17)
Vi ricordiamo, infine, che è avviato il tesseramento annuale la cui quota per il 2024 è, come stabilito in assemblea, di 30 euro per i soci ordinari, 15 euro per soci famigliari e 11 euro per soci junior. È importante tesserarsi per tempo per poter usufruire della copertura assicurativa durante le attività AdM, ma anche di tutte le altre attività FIE (con la quota associativa aderiamo di fatto alla Federazione Italiana Escursionismo e possiamo partecipare alle attività proposte anche dalle altre associazioni affiliate). La quota associativa potrà essere pagata direttamente all’accompagnatore dell’escursione oppure attraverso bonifico bancario (IBAN: IT32Y0760116200000017599879 Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA). I partecipanti all’escursione che non l’hanno ancora fatto dovranno necessariamente versare la quota entro domenica 21 gennaio, perché da quest’anno la copertura assicurativa dell’anno precedente non si estende più fino a marzo, come accadeva negli anni precedenti.
Vi Aspettiamo numerosi
Il Direttivo
Note tecniche
Tipo di percorso: strada innevata, fuori sentiero
Lunghezza: 12-15 km
Tempo di percorrenza: 5-6 h
Quota di partenza/arrivo: 1630 mslm
Quota massima: 1740 mslm
Dislivello complessivo: 350 m
Livello tecnico: EAI
Ritrovo: Ore 8:30, Parcheggio Unieuro/McDrive, Zumpano
Vestizione: a strati. Pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna pile/micropile, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, guanti, occhiali, ghette, mantellina antipioggia.
Scarpe: Sci-escursionismo / Sci di fondo.
Attrezzatura: Sci da Escursionismo,bastoncini da sci, macchina fotografica, binocolo ecc.
Per chi non è in possesso di sci/scarponi/bastoncini può noleggiare il materiale a Camigliatello al costo di €10. In quel caso bisogna comunicare all’organizzatore in fase di iscrizione la misura degli scarponi, la propria altezza e peso.
Zaino: escursionistico obbligatorio.
Acqua: Portare con sé almeno 1 l di acqua.
**Equipaggiarsi del ricambio di maglietta interna da sostituire se sudata.
Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi di massimo 4 persone.
Organizzatori di Escursione
John Jansen.
Termine prenotazioni per l’escursione
- Entro giovedì 18 gennaio per le prove di sabato 20,
- Entro venerdì 19 gennaio per l’escursione di domenica 21
Contattare John Jansen, tel. 348 2610520
Descrizione
Per questa puntata di sci-escursionismo, che sarà per molti la prima uscita dell’anno sulla neve, scegliamo un percorso classico senza particolari difficoltà. Partendo dal Vallico di Montescuro seguiamo la Strada delle Vette fino al Macchione o a Macchia Sacra. In base a come ci sentiamo possiamo decidere se fare qualche esercitazione di salita, discesa, curva e frenata, o semplicemente un giro più lungo nella splendida valle di Macchia Fraga.
Rientriamo lungo la stessa strada.
N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli accompagnatori di escursione ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.
PS. Per chi non è socio, per partecipare all’escursione di domenica, è obbligatorio attivare la copertura assicurativa (costo 10 Euro, validità per massimo 3 escursioni, da erogare all'atto dell'escursione) fornendo preventivamente nome, cognome, e codice fiscale ai referenti dell'escursione.
Per associarsi è necessario provvedere alla compilazione del modulo (https://www.admcalabria.it/images/2024/domanda_socio_AdM_2023.pdf) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio, e può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione.
La quota associativa prevede la corresponsione di € 30, ha validità annuale e permette di partecipare attivamente alla vita associativa e dunque alle escursioni di tutto l’anno. Ricordiamo, inoltre, che le escursioni non hanno costo, e che l’Associazione è senza fini di lucro.
E’ possibile provvedere al saldo di tale quota brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:
Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879
Num. C/C: 17599879
Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA
Di seguito, i link utili all’escursionista:
Programma anno 2023: https://www.admcalabria.it/images/2023/calendarioADM2022.pdf
Vademecum https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf