SCI DI FONDO E CIASPOLE “Sentiero del Melo”

Cari soci,

l’inverno sta facendo un nuovo timido tentativo di arrivare, e se il sole dei prossimi giorni non metterà i bastoni tra le ruote noi gli daremo il benvenuto con la prevista escursione sulla neve nei pressi di Carlomagno. Speriamo di seguire insieme agli amici del CAI di Cosenza un sentiero agevole che ci porta dalla strada provinciale 211 nei pressi di Silvana Mansio alla zona del centro Fondo Carlomagno. In caso di scarso innevamento, si cambia zona per un’escursione con lunghezza e grado di difficoltà del tutto paragonabile. Anche se il nostro calendario prevedeva un’escursione con gli sci da escursionismo, abbiamo trovato Paolo Veltri disponibile ad accompagnare anche i ciaspolatori. Perciò sarà nuovamente un’escursione per tutti, sciatori e ciaspolatori. Via aspettiamo numerosi.

Il direttivo.

 

Punto di ritrovo: Ore 8:45, Bivio di Lorica/Silvana Mansio, SS107 Silana-Crotonese (https://maps.app.goo.gl/vkVBVyvek8LpNGsY9). Partenza escursione: Ore 9:00 dall’inizio del sentiero a ca. 1 km prima del bivio di Silvana Mansio (https://maps.app.goo.gl/X8RJywdzUMtAsqV39) sulla strada provinciale 211 verso Lorica. *)

Da Cosenza: partenza alle ore 8:00 dal solito parcheggio Unieuro/McDonalds, Zumpano.

*) In caso di insufficiente innevamento, ci sposteremo probabilmente sulla Strada delle Vette per una escursione del tutto paragonabile come lunghezza e grado di difficoltà, con partenza da Montescuro. Gli organizzatori comunicheranno prontamente ogni eventuale cambiamento agli iscritti.

 

Vestizione: a strati. Pantaloni tecnici invernali, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna pile/micropile, giubbotto invernale, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, guanti, bastoncini da Trekking, occhiali, ghette, mantellina antipioggia.

Scarpe: Trekking invernali impermeabili.

Attrezzatura: bastoncini, lampada frontale, (opzionali: binocolo, macchina fotografica). Ciaspole se necessario.
Zaino: escursionistico obbligatorio 30 L.

Pranzo: a sacco.

Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 1 litro di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.

Indicazione di sorgenti lungo il percorso: NO.

**Equipaggiarsi del ricambio di maglietta interna da sostituire se sudata.
***Equipaggiarsi del ricambio di abiti e di scarpe per il post escursione.

Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi di massimo 4 persone. Le autovetture devono essere munite di pneumatici invernali e/o di catene da neve.

Organizzatori di Escursione
Per ADM: John Jansen, Paolo Veltri
Per CAI Cosenza: Adriana Bosco e Vincenzo Barresi

Informazioni e prenotazioni:

John Jansen, 348 2610 520

Termine prenotazioni venerdì, 16 Febbraio 2024, ore 18.00.

Note tecniche

Altitudine di partenza 1470m slm

Altitudine max 1560m slm

Dislivello totale ca. 100 m.

Lunghezza del tracciato ca. 10 Km

Durata 5-7 ore

Descrizione

Si parte da una strada interpoderale, a circa 1 Km prima del bivio di Silvana Mansio, caratterizzato da un albero di melo selvatico, che dà il nome informale a questo sentiero. Si procede per circa 2 Km in leggera salita, fino a un gruppo di case coloniche. Di qui, in breve discesa, si giunge a un ponticello che consente di attraversare un piccolo corso d’acqua. Sempre in leggera salita e dopo aver attraversato un altro ruscello, si arriva a intersecare il sentiero Cai 441 del Votturino, lungo cui si arriva in località Carlomagno. Dopo un percorso ad anello, si riprenderà il sentiero dell’andata per tornare alle macchine.

 

*) In caso di insufficiente innevamento, ci sposteremo probabilmente sulla Strada delle Vette per una escursione del tutto paragonabile come lunghezza e grado di difficoltà, con partenza da Montescuro. Gli organizzatori comunicheranno prontamente ogni eventuale cambiamento agli iscritti.

NB. In caso di necessità, è possibile noleggiare ciaspole al costo di 5,00 euro

L’escursione AdM è sempre una festa e la persona è al centro dell’attenzione nella cornice meravigliosa delle montagne calabresi.

Al termine dell’escursione, come da ormai “prassi” consolidata, ci fermeremo a un bar per la consueta “ufficializzazione AdM” per bere una birra, una cioccolata calda, o un the caldo, tutti insieme e sgranocchiare qualche snack (40 min). Pertanto, auspichiamo grande partecipazione anche al dopo escursione, mentre invitiamo chi ha necessità di osservare i propri limiti temporali a organizzarsi in proprio con le autovetture, in maniera da non condizionare chi intende fermarsi a questo ulteriore momento di condivisione, di convivialità e di allegria.

Escursione aperta ai soci e ai non soci AdM che si adopereranno preventivamente a sottoscrivere la copertura assicurativa.

La quota associativa prevede la corresponsione di 30 EURO, ha validità annuale, permette di partecipare attivamente alla vita associativa e dunque alle escursioni di tutto l’anno. Ricordiamo inoltre che le escursioni non hanno costo e che l’associazione è senza fini di lucro!

Per associarsi è necessario provvedere alla compilazione del modulo

((www.admcalabria.it/images/2024/domanda_socio_AdM_2023.pdf)) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio, e consegnato agli organizzatori dell’escursione.

È possibile provvedere al saldo di tale quota, brevi mano o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:
Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879

Num. C/C: 17599879


Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA

Di seguito link utili all’escursionista:
Vademecum https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf

Programma : https://www.admcalabria.it/images/2024/ADM_2024.pdf

N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli Organizzatori di Escursione ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.

Joomla templates by a4joomla