Conversazione e Racconti della Sila a cavallo fra escursionismo, storia, politica, narrativa ....

Il calendario 2024 delle attività degli Amici della Montagna ha previsto, oltre alle tante escursioni nelle splendide montagne calabresi e anche fuori regione, alcuni incontri in sede, allo scopo di contribuire alla conoscenza dei luoghi che amiamo e a rendere ancor più stretto il rapporto col territorio.

Il primo incontro di quest’anno è quello del 2 marzo. Si terrà presso la nuova sede di Caldopiano, inaugurata lo scorso anno e concessaci dal Comune di Montalto Uffugo (Cs).

Il focus dell’incontro è sulla Sila, vera protagonista della narrazione che, dopo l’introduzione del nostro neo presidente John Jansen, sarà guidata dal nostro socio Paolo Veltri con un intervento di Carmen Gangale sugli aspetti naturalistici e la lettura di un breve racconto di Gianluca Veltri.

La Sila è uno scrigno di segreti e fantastici boschi, che conosciamo e apprezziamo per le tante escursioni che ogni anno ci vede suoi ospiti.

Questa volta ce ne occuperemo stando comodamente seduti nella nostra sede e ascolteremo una persona che conosce la Sila per esserci vissuto e averla studiata.

Si tratterà di una conversazione aperta a tutti partendo da tre spunti:

-      l’escursione dello scorso mese di settembre nel bosco del Gariglione nella Sila piccola e sulla quale è stato pubblicato un breve racconto sulla rivista ufficiale del CAI lo Scarpone

-      una memoria sui laghi silani – Sila Piccola e Sila Grande - e sul loro impatto sull’economia, sulla vita e sullo sviluppo dell’Altopiano nell’arco di un secolo

-      un breve racconto dal titolo “Mistero silano” di Gianluca Veltri (tratto da Ad esempio a me piace, Rubbettino editore, 2009).

La speranza riposta è che, così come le nostre uscite all’aperto raccolgono tante presenze e tanti consensi, anche queste iniziative possano vedere la partecipazione di tanti amici, iscritti e non.

Promettiamo di non essere tediosi e confidiamo che le presentazioni in PP possano rendere più leggero l’ascolto e più partecipata la conversazione.

La durata non supererà le due ore …questa volta non c’è bisogno di raccomandazioni sulla vestizione e sull’attrezzatura e neanche …sull’alimentazione!

A tal proposito, per chi vorrà, a conclusione dell’evento ci fermeremo in sede per un buffet “autogestito”: come da consuetudine ADM ognuno si occuperà di contribuire portando qualcosa. Per l’organizzazione del vettovagliamento vi chiediamo di contattare Alessandra Calendino.

Informazioni e prenotazioni: John Jansen 3482610520 / Paolo Veltri 3396646501

Organizzazione Buffet: Alessandra Calendino: 3294829096

La serata è aperta a soci e non soci, dei quali ultimi ci si attende ampia adesione

Termine prenotazione: venerdì 1 marzo, ore 18:00

 

Il direttivo di AdM

 

Joomla templates by a4joomla