Montescuro - Botte Donato, Strada delle Vette

EAI – Sci di fondo o sci-escursionismo

Domenica 17 Marzo 2024

 

Cari Amici della Montagna,

 

Come anticipato, questo weekend abbiamo un piccolo cambio di programma. Con le temperature in graduale aumento, e dopo un sopralluogo effettuato sulla strada delle vette riteniamo che sia meglio posticipare l’escursione da Cava di Melis a Monte Altare dal 17 al 24 marzo e anticipare la scalata di Botte Donato con gli sci a questa domenica. Come da tradizione, questa lunga ed impegnativa traversata (28 km a/r) viene fatta a fine stagione, quando noi escursionisti invernali siamo più allenati e la neve è rimasta praticamente solo in alto.

Per chi non se la sente di fare tutto il percorso, si potrebbe accorciare il tragitto di ca. 10 chilometri partendo dal Macchione dopo essere salito a Monte Curcio con la cabinovia di Camigliatello. Dal Macchione a salire ci sarebbe anche abbastanza neve per ciaspolatori spontanei che ci vogliono venire incontro da Botte Donato o salutare al passaggio dal Macchione.

 

Vi aspettiamo,

 

Il Direttivo

 

 

Si segnala che è stato aperto un canale Telegram dell’associazione, a cui ci si può iscrivere utilizzando il seguente link:

 https://t.me/joinchat/gK-teYHaFDhmZGY0?fbclid=IwAR1lgt0EtR5I4ucwmv5JsEdsSyWQtHdKAw5PgZ1hNmCe4kVUWs2YKeE5ISw

 

 

 

Note tecniche per l’escursione a Botte Donato.

Numero massimo di partecipanti:senza limiti

Tipo di percorso: Strada innevata

Codice del sentiero: Strada delle vette

Lunghezza: Totale. 28 km, eventuale percorso abbreviato 18 km.

Dislivello: 500 m circa, in salita e in discesa (percorso abbreviato ca. 300m)

Tempo di percorrenza: 7-8 ore (percorso abbreviato 5-6 ore)

Livello tecnico: Escursionisti con Attrezzatura Invernale (EAI) – Solo sci da escursionismo o sci di fondo.

Ritrovo: ore 8:00 parcheggio Unieuro, Zumpano

Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi di 3-4 persone. Le autovetture devono essere munite di pneumatici invernali e di catene da neve.

Distanza Luogo appuntamento CS – località inizio escursione: 35 km

 

Vestizione: A strati. Pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna pile/micropile, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, occhiali da sole, mantellina antipioggia.

Scarpe: Scarponi da sci-escursionismo o sci di fondo

Attrezzatura: bastoncini / sci da escursionismo o sci di fondo*

 (*) Gli sci possono essere presi a noleggio (Noleggio sci e scarpe,Artigianato De Luca, Via Roma, Camigliatello).

Zaino: escursionistico obbligatorio (30/35L)

Pranzo: a sacco

Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 2 litri di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.

Indicazione di sorgenti lungo il percorso: Non garantito. Bisogna partire da casa con la borraccia piena, e cambiare l’acqua eventualmente alle sorgenti lungo il percorso perché a causa dell’innevamento le sorgenti potrebbero non essere raggiungibili.

 

Organizzatori di Escursione

John Jansen

 

Prenotazioni*) esclusivamente telefoniche

John Jansen: Tel. 348 2610 520 (per i soli soci anche via Whatsapp)

*) In fase di prenotazione indicare l’eventuale disponibilità della propria macchina con dotazioni invernali

 

Termine prenotazioni: non-soci: venerdì 15 marzo 2024, soci: sabato 16 marzo, ore 12:00

 

 

Descrizione escursione

 

In base alle proprie condizioni fisiche, si percorrerà tutta la strada delle vette da Montescuro a Botte Donato, oppure si può accorciare il percorso, e salire con la cabinovia di Camigliatello a Monte Curcio, scendere (sciando o a piedi) al Macchione e iniziare da lì. La cabinovia sarà meno affollata in assenza di sufficiente neve sulla pista. Arrivati al Macchione da Montescuro o da Monte Curcio si procede verso la bellissima Macchia Sacra, da dove inizieremo la lunga scalata della Strada delle Vette verso Botte Donato. Mangeremo il nostro pranzo al sacco nei pressi della chiesetta, o per chi vuole più comodità, al rifugio di Botte Donato. In caso di cielo terso e buona visibilità, da Botte Donato possiamo ammirare in lontananza l’Etna, e da un punto sulla Strada delle Vette possiamo vedere lo Stromboli.

Per il ritorno seguiremo la stessa strada. Con la neve giusta troveremo diverse lunghe e divertenti discese, ma bisogna sempre tener conto che il grado di difficoltà può cambiare notevolmente in base alle condizioni della neve. Perciò e necessario avere la giusta preparazione e soprattutto lo spirito del vero escursionista.

 

Attenzione: non è possibile portare con sé animali domestici (NO CANI).

 

Si raccomanda di prendere atto delle liberatorie e firmarle alla presenza degli Organizzatori di Escursione.

liberatoria.pdf

 

Liberatoria in caso di partecipazione all’escursione di un minorenne.

liberatoria_minore.pdf

 

 

L’escursione AdM è sempre una festa e la persona è al centro dell’attenzione nella cornice meravigliosa delle montagne calabresi.

 

I non-soci possono chiedere di associarsi, per cui è necessario provvedere alla compilazione del modulo (domanda_socio_AdM_2023.pdf) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio. Il modulo può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione. Naturalmente, la richiesta di associazione deve essere accettata dal Consiglio Direttivo AdM.

 

È possibile provvedere al saldo di tale quota, brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:

Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879

Num. C/C: 17599879

Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA

 

PS. Per chi non è socio, per partecipare è obbligatorio attivare la copertura assicurativa (costo 10 Euro, validità tre escursioni, da erogare all'atto dell'escursione) fornendo preventivamente "nome, cognome, codice fiscale" ai referenti dell'escursione.

 

 

N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli accompagnatori di escursione ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.

 

Link utili:

Vademecum: https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf

Programma 2024: https://www.admcalabria.it/images/2024/ADM_2024.pdf

Joomla templates by a4joomla