In ricordo di Luca Escursione nei Boschi Rovitesi – Presila Cosentina
Domenica, 14 Aprile 2024
Cari soci,
domenica prossima vi aspettiamo numerosi per un'escursione speciale, dedicata a una persona speciale. Camminando proprio nel suo territorio, ricorderemo il nostro socio Luca, scomparso prematuramente l’anno scorso. Saranno i nostri, ma soprattutto i suoi amici, Fabio, Gabriele e Orlando, a portarci a Rovito, per visitare degli itinerari inconsueti e nuovi per molti di noi. Godendo dei profumi del luogo, degli alberi monumentali e dei paesaggi meravigliosi, ci facciamo trasportare dai ricordi di Luca nei luoghi a cui era legato tanto.
Ci manchi Luca, tu e i tuoi sorrisi, ma domenica ti veniamo a trovare….
Il direttivo
In memoria del nostro caro amico Luca, anima affettuosa e appassionata delle montagne, desideriamo annunciare un'escursione speciale, organizzata dagli "Amici della Montagna", associazione a cui teneva profondamente e le cui attività di montagna lo vedevano spesso protagonista. Luca era un pilastro nei nostri momenti di condivisione, sempre presente alle nostre assemblee annuali, dove riusciva a illuminare l'ambiente con la sua simpatia, un'ironia sottile e le sue indimenticabili doti culinarie da vero buongustaio. La sua presenza donava alle nostre escursioni un tocco di originalità, rendendole memorabili grazie al suo spirito vivace e alla capacità di creare armonia e legami profondi, rendendolo un punto di riferimento amato da tutti.
In suo onore, abbiamo deciso di organizzare un'escursione nei boschi rovitesi, terra dove Luca ha vissuto e che ha amato profondamente.
Questa escursione, di livello 'E', partirà dalla Chiesetta della Madonna della Pietà a Rovito, luogo avvolto da una leggenda che ne accresce il fascino. Attraverseremo la "Colla Grande", seguendo un sentiero che ci condurrà verso il Colle dell'Imbarda, per poi scendere ad ammirare un bosco dove maestosi castagni si ergono come antichi patriarchi. Continueremo il nostro cammino a mezza costa fino a riprendere il sentiero principale per poi raggiungere un altro colle del gruppo del Risaro.
Lungo il percorso, avremo la fortuna di godere di panorami mozzafiato, che si aprono prevalentemente verso ovest, regalando una vista emiciclica. Avremo modo di ammirare la Valle del Crati, con la sua vivace area urbana cosentina, incorniciata dalla maestosa Catena Costiera. Guardando a nord, invece, si possono intravedere gli splendidi sprazzi della Dorsale Meridionale del Massiccio del Pollino, un'ulteriore testimonianza della varietà e della magnificenza del paesaggio montano che caratterizza la nostra regione.
Da qui si tornerà sul sentiero principale. Il nostro "giro di boa" ci vedrà nei pressi di un vecchio rudere, silenzioso testimone di un passato rurale ormai lontano, prima di rientrare alla Chiesetta della Madonna della Pietà, dove faremo una breve sosta esplorativa.
Concluderemo questa giornata di ricordo al Bar “Glamour” in Pianette di Rovito, con una cerimonia informale in cui renderemo omaggio a Luca alla presenza di alcuni membri della sua famiglia, consegnando una targa ricordo e una cornice contenente una sua foto mentre guida con entusiasmo un'escursione.
Link Maps per raggiungere il Bar Glamour di Pianette di Rovito: https://www.google.com/maps/place/Caff%C3%A8+Glamour/@39.2980609,16.3068262,17.75z/data=!4m6!3m5!1s0x133f9174c801e1d1:0xd6979ebdd4b1c07b!8m2!3d39.2988644!4d16.3067995!16s%2Fg%2F11j_vr_1gj?authuser=0&entry=ttu
Questo evento sarà un'occasione per ricordare Luca, condividere storie e celebrare insieme il suo amore per la montagna e per la vita.
Note tecniche
Numero di partecipanti: 25
Tipo di percorso: es. sentiero, carrareccia, fuori sentiero.
Codice del sentiero: -
Lunghezza: 8 km A/R
Dislivello: 270 m.
Tempo di percorrenza: 4 h.
Livello tecnico: “E”.
Ritrovo: ore 10.15 e Complesso Commerciale IperCOOP/parcheggio davanti Mc Drive-Unieuro Zumpano – Cosenza
Luogo di Inizio Escursione: Chiesa della Madonna della Pietà, Rovito (CS). Link Maps: https://www.google.com/maps/place/Chiesa+Madonna+della+Piet%C3%A0/@39.3207966,16.3289706,19.5z/data=!4m6!3m5!1s0x133f9b50ef4ec517:0xa64fcee536a9bc9f!8m2!3d39.3211385!4d16.3295758!16s%2Fg%2F11hdxxq0vr?authuser=0&entry=ttu
Vestizione: a strati. Pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna pile/micropile, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, bastoncini da Trekking, occhiali, mantellina antipioggia.
Scarpe: Trekking
Attrezzatura: bastoncini,
Zaino: escursionistico obbligatorio, 20 L (consigliato).
Pranzo: a sacco.
Alimentazione: es. alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 1.5 litri di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.
Indicazione di sorgenti lungo il percorso: NO.
*Equipaggiarsi del ricambio di maglietta interna da sostituire se sudata.
Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi di massimo 4 persone. Nella stagione invernale le autovetture devono essere munite di pneumatici invernali e di catene da neve.
Si raccomanda di prendere atto delle liberatorie e firmarle alla presenza degli Organizzatori di Escursione: liberatoria.pdf.
Liberatoria in caso di partecipazione all’escursione di un minorenne: liberatoria_minore.pdf
Organizzatori di Escursione
Gabriele Atripaldi, Fabio Farnesi, Orlando Corigliano
Prenotazioni
Orlando Corigliano: tel. +39 329 37 60 667
Termine prenotazioni venerdì, giorno 12 Aprile 2024, ore 20.00.
L’escursione AdM è sempre una festa e la persona è al centro dell’attenzione nella cornice meravigliosa delle montagne calabresi.
Escursione aperta a tutti, soci AdM e non soci.
Per associarsi è necessario provvedere alla compilazione del modulo (https://www.admcalabria.it/images/domanda_socio_AdM.pdf) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio, e può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione.
Naturalmente, la richiesta di associazione deve essere accettata dal Consiglio Direttivo AdM.
È possibile provvedere al saldo di tale quota, brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:
Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879
Num. C/C: 17599879
Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA
PS. Per chi non è socio, per partecipare è obbligatorio attivare la copertura assicurativa (costo 10 Euro, validità tre escursioni, da erogare all'atto dell'escursione) fornendo preventivamente "nome, cognome, codice fiscale, luogo e data di nascita" ai referenti dell'escursione.
Di seguito link utili all’escursionista:
Programma: https://www.admcalabria.it/images/2024/ADM_2024.pdf
Vademecum https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf
N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli organizzatori di escursione, ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.