Le cinque duemila del Pollino in 3 Giorni

29-30-31 Agosto 2024

Cari Soci,

Come anticipato qualche settimana fa, dal giovedì 29 a sabato 31 agosto vengono gli amici escursionisti di “The Greenstone” di Messina per scalare le cinque vette più alte del Parco Nazionale del Pollino in tre giorni. Iniziamo giovedì 29 con l’escursione più impegnativa, e terminiamo sabato 31 con quella più breve e più leggera per permettere ai nostri ospiti di tornare a casa in serata. Gli ospiti arrivano la sera del 28 e pernottano nel B&B all’uscita autostradale di Campotenese dove li raggiungeremo per la prima escursione.

Ogni giorno almeno uno o due membri del direttivo accompagneranno gli ospiti e invitiamo i soci a partecipare numerosi. Si ricorda che soprattutto la prima escursione è particolarmente impegnativa quindi è necessario un ottimo livello di allenamento.

Di seguito il programma più dettagliato:

 

 

Vestizione: a strati. Pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, pile, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, bastoncini da Trekking, occhiali, mantellina antipioggia, pile

Scarpe: Trekking impermeabili (OBBLIGATORIE)

Attrezzatura: bastoncini, lampada frontale obbligatoria (vista la lunghezza potremmo attardarci), batterie di riserva, binocolo ecc.

Zaino: escursionistico obbligatorio, 30 L (consigliato).

Pranzo: a sacco.

Alimentazione: es. alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 2 litri di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio

 

 

Giovedì 29 agosto

Ritrovo: ore 8:00, Uscita autostradale Campotenese, Hotel Regina, o ore 7:00 Parcheggio McDonald’s CS Nord se arrivano più persone da Cosenza.

Escursione Colle Impiso - Monte Pollino - Serra Dolcedorme - Colle Impiso (per soli soci e escursionisti esperti ed allenati).

Da Colle Impiso si percorre il sentiero nel bosco che raggiunge Piano di Vacquarro alto da dove si prosegue per il Piano Gaudolino. Si prende il sentiero ‘classico’ per salire su Monte Pollino. Da lì si scende in direzione di Serra Dolcedorme e passando per il varco del Malvento si risale per arrivare in vetta del Dolcedorme. Per il ritorno ritorniamo nella sella, da dove scenderemo ai Piani del Pollino, poi Piano Toscano dove riprendiamo la classica discesa verso Piano di Vacquarro per tornare al punto di partenza.

Livello: EE (escursionisti esperti (e molto allenati!))

Lunghezza: ca. 22 chilometri, durata 9-11 ore

dislivello totale ca. 1200 metri

Acqua: Fontana Spezzavummula, poco prima dell’arrivo a Piano Gaudolino. Portare con se almeno 2-3 litri, da cambiare eventualmente alla sorgente.

 

Venerdì 30 agosto

Ritrovo: ore 8:30, Uscita autostradale Campotenese, Hotel Regina, o 7:30 Parcheggio McDonald’s CS Nord se arrivano più persone da Cosenza.

Escursione Colle Impiso – Serra di Crispo - Serra delle Ciavole - Colle Impiso (per soli soci e escursionisti esperti ed allenati).

Da Colle Impiso si scende verso Piano di Vacquarro basso, da dove si sale fino alla radura Rummo. Poco più avanti imboccheremo un sentiero sulla sinistra che ci farà giungere nei presi di Timpone Canocchiello ed inseguito raggiungeremo il piano di Iannace e la sorgente Pitt'accurc', dove potremo rifornirci di acqua fresca, saliremo su Serra di Crispo dal Giardino degli Dei. Raggiungeremo quel che resta del povero Zi’Peppe passando da Serretta della Porticella. Dopo aver fatto un breve saluto ai resti del pino loricato raggiungeremo la cima di Serra delle Ciavole. Dopo una breve sosta torneremo ai Piani del Pollino e Piano Toscano da dove scenderemo verso le macchine.

Livello: EE (escursionisti esperti)

Lunghezza: ca. 20 chilometri, durata 8-10 ore

dislivello totale ca. 1000 metri

Acqua: Sorgente Pitt'accurc', poco prima dell’arrivo a Serra di Crispo. Portare con se almeno 2-3 litri, da cambiare eventualmente alla sorgente.

 

Sabato 31 agosto

Ritrovo: ore 8:00, Uscita autostradale Campotenese, Hotel Regina, o ore 7:00 Parcheggio McDonald’s CS Nord se arrivano più persone da Cosenza.

Escursione da Rifugio de Gasperi – Belvedere del Malvento – Serra del Prete a/r (Escursione aperta a tutti)

Partendo dal rifugio de Gasperi a Piano Ruggio percorriamo un tratto in quasi pianura e leggera salita verso il Belvedere del Malvento. Da lì si inizia a salire la cresta di Serra del Prete sul lato sud-ovest fino alla vetta. Il ritorno segue lo stesso percorso ritornando sui nostri passi.

Livello: E (escursionisti)

Lunghezza: ca. 10 chilometri, durata 5-6 ore

dislivello totale ca. 800 metri

Acqua: Sorgente Piano Ruggio, all’inizio del sentiero. Non ci sono altre sorgenti lungo il percorso.

 

L’escursione su Serra del Prete è aperta a tutti, soci e non-soci.

Per le altre due escursioni più impegnative bisogna essere molto allenati e saranno gli organizzatori John Jansen e Daniel Gulli a valutare da persona a persona se è opportuno partecipare.

 

Per informazioni e prenotazioni (SOLO telefonicamente)

John Jansen 348 261 0520

Daniel Gullì 348 076 2498

 

Organizzatori:

John Jansen

Daniel Gullì

Orlando Corigliano

Michele Cipriotti

Pasquale Aversente

 

Si ricorda che le condizioni meteo del periodo sono estremamente variabili, si può passare dal bel tempo con alte temperature ad acquazzoni improvvisi con grandine e temperature piuttosto rigide. Quindi è necessario essere preparati ad ogni condizione meteo ed essere attrezzati con ricambi, ed indumenti pesanti (pile, cappellino di lana ecc.) e che per il ritorno vista la lunghezza dell’escursioni è necessario avere con se la lampadina frontale se dovessimo fare tardi.

 

L’escursione AdM è sempre una festa e la persona è al centro dell’attenzione nella cornice meravigliosa delle montagne calabresi.

 

Per associarsi è necessario provvedere alla compilazione del modulo (https://www.admcalabria.it/images/domanda_socio_AdM.pdf) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio, e può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione.

Naturalmente, la richiesta di associazione deve essere accettata dal Consiglio Direttivo AdM.

 

E’ possibile provvedere al saldo di tale quota, brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:

Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879

Num. C/C: 17599879

Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA

Di seguito link utili all’escursionista:

Programma : https://www.admcalabria.it/images/2024/ADM_2024.pdf

Vademecum : https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf

 

N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli organizzatori dell’ escursione ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.

Joomla templates by a4joomla