L’anello delle Rupi di Lanzicello, Schiena di Novacco, Schiena La Sepa, Boccademone

Escursione ADM di domenica 13 ottobre 2024

Cari Soci,

Con l’arrivo dell’autunno speriamo di poter per ammirare i boschi nella loro veste più colorata. Questo weekend andremo alla ricerca dei colori autunnali sui monti dell’Orsomarso che con la sua natura più selvaggia ed i suoi splendidi panorami verso il Mar Tirreno, offrono quasi sempre grande spettacolo. A guidarci sarà il nostro socio/scrittore/narratore Francesco Bevilacqua. 

Vi aspettiamo numerosi,

Il direttivo

PS Vi ricordiamo che per 23 novembre è prevista l’assemblea dei soci, dove raccoglieremo le proposte per il nuovo calendario. A breve vi arriva l’invito per presentare le vostre proposte.

 

Comuni: Verbicaro, San Donato di Ninea.

Carte I.G.M. 1:50.000: Verbicaro, Cassano allo Ionio.

Difficoltà: E.

Lunghezza del percorso: km 15.

Altitudini: min m. 1000, max m. 1468.

Dislivelli (anello): m. 500 circa in salita ed altrettanti in discesa.

Tempi (anello): h 6,00.

Acqua potabile: fontana al Piano di Fratta, ma è consigliato rifornirsi a casa.

Segnaletica: nessuna.

Note: escursione ad anello, non faticosa, ma con assenza di segnaletica completa. Consente di raggiungere una serie di punti eccezionalmente panoramici verso le valli dell’Argentino e dell’Abatemarco, verso la costa di Scalea, verso il Cozzo del Pellegrino.

Località di partenza: ci incontriamo alle 8,30 all’entrata dell’abitato di Verbicaro (questo è il punto di ritrovo in auto). Si sale in auto verso la montagna (purtroppo nessuna indicazione). La stradina è asfaltata ma piuttosto mal messa. È il classico accesso da Verbicaro alla zona montana di Fratta e Campiglione. Lasceremo le auto dove finisce l’asfalto.

Percorso: si procede lungo la stradina a fondo naturale che sale verso Fratta e Campiglione, passando sotto Timpone del Vaccaro, si valica a Bocca del Monte e si sale ancora in Sammacosa. Alla prima, grande radura si devia a sinistra e si sale nella faggeta, brevemente, sino a sbucare su una delle panoramiche Rupi di Lanzicello, con vedute verso la Valle dell’Argentino e la costa tirrenica. Si rientra sulla strada e si prosegue in direzione di Fratta. Giunti al vecchio rifugio di pietre in loc. Novacco si devia questa volta a destra risalendo Canale del Sardo sino alla Fonte di Novacco. Si giunge così sulla Schiena di Novacco in un altro punto eccezionalmente panoramico, questa volta verso Cozzo dell’Orso, Boccademone e Cozzo del Pellegrino. Si scende nelle praterie di Schiena La Sepa e si prosegue a sinistra lungo l’orlo dei dirupi sino alla sella di Boccademone, sotto l’attacco della salita verso Cozzo dell’Orso. Dopo un affaccio spettacolare nei pressi dell’attacco, si ritorna alla sella e da lì si prende il sentiero che raggiunge in breve la stradina principale, attraverso la quale torneremo alle auto.

Informazioni: sul percorso, Francesco Bevilacqua 393/9736908; di tipo organizzativo, rivolgersi ai responsabili di ADM.

 

Appuntamento:

Campo sportivo di Verbicaro, ore 8:30-8:40

Parcheggio Marconi, uscita autostradale CS Nord ore 6:50, partenza 7:00 (puntuale)

 

Prenotazioni: telefonicamente John Jansen 348 2610520 (i soli soci anche via whatsapp)

 

----------------------------------------

 

Vestizione:a strati. Pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna tecnica e sintetica, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, crema solare, bastoncini da trekking, occhiali da sole, mantellina antipioggia.

Equipaggiarsi del ricambio di maglietta interna da sostituire se sudata.

Scarpe: trekking impermeabili.

Attrezzatura: macchina fotografica, binocolo ecc.

Zaino: escursionistico obbligatorio.

 

Pranzo: a sacco

Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 2 litri di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.

Assenza di sorgenti lungo il percorso.

Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi.

L’iscrizione e la partecipazione all’escursione equivalgono alla presa visione integrale della presente scheda tecnica. L’iscrizione e la partecipazione rappresentano, quindi, consenso informato per quanto riguarda le caratteristiche e le difficoltà tecniche dell’escursione, la preparazione psico-fisica necessaria, i requisiti tecnici per affrontarla, l’abbigliamento obbligatorio indicato, nonché la consapevolezza dei rischi sempre connessi all’attività escursionistica in montagna.

 

N.B. L’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata sia per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli organizzatori di escursione, ma dovute a eventuali avverse condizioni meteo.

 

Per associarsi è necessario provvedere alla compilazione del modulo (https://www.admcalabria.it/images/domanda_socio_AdM.pdf) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio, e può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione.

La quota associativa prevede la corresponsione di € 30, ha validità annuale e permette di partecipare attivamente alla vita associativa e, dunque, alle escursioni di tutto l’anno. Ricordiamo, inoltre, che le escursioni non hanno costo e che l’Associazione è senza fini di lucro.

È possibile provvedere al saldo di tale quota brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:

Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879

Nr. C/C: 17599879

Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA

Per chi non è socio, per partecipare all’escursione è obbligatorio attivare la copertura assicurativa (valida per tre escursioni al costo di € 10 da corrispondere all’atto dell’avvio dell’escursione), fornendo agli Organizzatori di escursione, all’atto della prenotazione, i seguenti dati necessari: nome, cognome e codice fiscale.

Di seguito link utili all’escursionista:

Programma anno 2024https://www.admcalabria.it/images/2024/ADM_2024.pdf

Vademecum  https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf

 

 

 

Joomla templates by a4joomla