Escursione ad anello da Colle Marcione a Monte Manfriana
Domenica, 20 ottobre 2024
Cari Soci,
Dopo la splendida escursione organizzata dal nostro socio onorario Francesco Bevilacqua insieme ad un altro Grande della montagna Calabrese, ‘Zio’ Felice Lucchese, che ringraziamo calorosamente, invertiamo per motivi organizzativi le prossime due escursioni in programma.
Domenica 20 ottobre saliamo quindi sulla Manfriana insieme ai nostri amici della Lipu Rende. Per dirlo con le parole di Giorgio Braschi, il panorama che si gode salendo è superbo: “a sinistra lo sguardo spazia su orizzonti sconfinati dai Monti d’Orsomarso alla Sila lontana, fino al Golfo di Sibari; a destra il verde manto della Fagosa, le cime più alte del massiccio e le timpe rocciose con le loro impressionanti pareti.” (Da “Sui sentieri del Pollino” di Giorgio Braschi – Il Coscile 2007).
Vi aspettiamo numerosi,
Il direttivo
Note tecniche
Gruppo montuoso: Pollino – Monte Manfriana.
Inizio e fine percorso: Colle Marcione (1266 m) - Monte Manfriana (1981m).
Difficoltà: EE (Escursionisti esperti).
Tempo di percorrenza (in ore): 7 ore e 30 minuti
Dislivello totale: 827 metri.
Tipo di percorso: fondo naturale, sentiero.
Codici dei sentieri: 941 – 941 A - 942 CAI.
Lunghezza: c. 12,68 km.
Tempo necessario per il raggiungimento della località di inizio escursione: 50 minuti.
Ritrovo/Partenza: Ore 07.15 svincolo autostradale Tarsia Sud - presso l’Hotel Ferramonti.
Descrizione escursione
Panoramica ed interessante escursione ad anello nel Parco Nazionale del Pollino con partenza iniziale dal rifugio di Colle Marcione, luogo incantevole che protende verso la splendida valle del Fiume Raganello, distante qualche chilometro dal bellissimo borgo di Civita.
Posteggiata l'auto nello spiazzo antistante il rifugio, si inizia il percorso su strada sterrata, in salita seguendo il percorso Cai 942, giunti in prossimità del bellissimo bosco di faggi della Fagosa, si intraprende poco prima di Colle Ratto (1415m) il sentiero Cai 941 che porta, dopo qualche chilometro, lungo la cosiddetta Cresta dell'Infinito, cresta che oltrepassando Timpa del Principe (1741m) arriva fino alla nostra meta, Monte Manfriana (1981m) prima, per poi proseguire fino a Serra Dolcedorme.
Noi non faremo tutta la cresta dell’infinito, ma dopo una meritata pausa sulla vetta della Manfriana torniamo indietro. Si ripercorre l’ultima parte del percorso fatto all'andata, per poi voltare a sinistra in prossimità del Passo del Principe (1685m), per seguire il sentiero Cai 941 A ed immergersi nel bellissimo bosco di faggi della Fagosa che sarà percorso, prima in ripida discesa e poi in piano, per qualche chilometro.
Si giunge al punto di partenza dopo quasi 13 km percorsi, a tratti faticosi, ma fortemente appaganti per i panorami goduti e i luoghi visitati.
Abbigliamento: a strati, si consiglia antivento possibilmente impermeabile, cappellino, guanti, lampada frontale e mantellina antipioggia.
Scarpe: scarponi da trekking.
Pranzo: a sacco
Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 1,5 litri di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc.
Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi di massimo 4 persone.
Organizzatori di Escursione:
Giorgio Berardi: 324 7764516
Daniel Gullì: 348 0762498
Prenotazioni esclusivamente telefoniche
Termine prenotazioni: entro venerdì 18 ottobre, ore 18.00.
N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli accompagnatori di escursione ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.