TRAMONTO MONTE COCUZZO
(Catena Costiera)
17 Novembre 2024
Carissimi,
qual è il miglior modo per chiudere un bellissimo quanto intenso anno escursionistico se non un itinerario classico? E se poi c’è anche un tramonto sicuramente il risultato sarà ancora più magico.
Questa domenica proponiamo un’escursione con tramonto da Monte Cocuzzo, sicuramente molto bello anche se le temperature - in settimana ne è previsto un notevole abbassamento - e il vento - lassù non manca mai - possono aumentare le difficoltà che in questa escursione non mancano. Da non sottovalutare, quindi, la forma fisica.
L’escursione è aperta a tutti, soci e non soci.
Vi aspettiamo,
il Direttivo
Si segnala che è stato aperto un canale Telegram dell’associazione, a cui ci si può iscrivere utilizzando il seguente link:
Note tecniche
Numero di partecipanti: escursione riservata ai soci dell’Associazione e ad amici che abbiano voglia di unirsi a noi. Il numero dei partecipanti è fino a un massimo di 30, inclusi gli organizzatori.
Tipo di percorso: il percorso è ad anello attraverso sentieri in bosco,fuori sentiero,carrarecce e sterrate
Lunghezza: 8-9 km
Dislivello in salita: 400 metri
Tempo di percorrenza: 4-6 ore circa
Livello tecnico: E (Escursionistico)
Ritrovo
Ore 14:00 Casello Forestale di Monte Cocuzzo:
https://maps.app.goo.gl/u3ZfEWtfQtZe236XA
Organizzatori di escursione:Daniel Gullì, John Jansen
Prenotazioni:
Daniel Gullì (cell. 348/0762498, anche via whatsapp) entro venerdì 15 novembre, ore 18:00.
Descrizione del percorso
Dopo aver posteggiato le auto nei pressi del casello forestale di Monte Cocuzzo e accertata la presenza di tutti i partecipanti, ci incammineremo lungo l’Anello “classico” di Monte Cocuzzo. Raggiungeremo la sua cima posta a 1541m attraverso il sentiero CAI 815 e, dopo aver raggiunto la cima e atteso il tramonto, rientreremo alle auto posteggiate alla casermetta lungo una comoda sterrata in parte asfaltata. Ovviamente, il rientro sarà in notturna e sarà necessario l’uso della lampada frontale (è obbligatorio avere con sé una coppia di batterie da sostituire in caso di necessità). Si raccomanda di vestirsi adeguatamente e di portare con sé tutto il necessario per rimanere ad attendere il momento del tramonto (se le condizioni meteo saranno ideali). Normalmente, il vento lassù è molto forte e la percezione della temperatura sarà sicuramente molto bassa, per cui è necessario un buon secondo strato (piumino, pile e/o softshell) e anche un buon guscio (o antivento). Si consideri che, da fermi, la percezione della temperatura é ancora più bassa del normale (meglio portarsi qualcosa di caldo da bere).
----------------------------------------
Vestizione:a strati. Pantaloni tecnici, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna tecnica e sintetica, guscio antivento e possibilmente impermeabile, Piumino o softshell, cappellino, crema solare, bastoncini da trekking, occhiali da sole, mantellina antipioggia.
Equipaggiarsi del ricambio di maglietta interna da sostituire se sudata, Lampada Frontale (con batterie di riserva).
Scarpe: trekking impermeabili.
Attrezzatura: macchina fotografica, binocolo ecc.
Zaino: escursionistico obbligatorio.
Pranzo: a sacco
Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 2 litri di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.
Assenza di sorgenti lungo il percorso.
Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi.
L’iscrizione e la partecipazione all’escursione equivalgono alla presa visione integrale della presente scheda tecnica. L’iscrizione e la partecipazione rappresentano, quindi, consenso informato per quanto riguarda le caratteristiche e le difficoltà tecniche dell’escursione, la preparazione psico-fisica necessaria, i requisiti tecnici per affrontarla, l’abbigliamento obbligatorio indicato, nonché la consapevolezza dei rischi sempre connessi all’attività escursionistica in montagna.
N.B. L’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata sia per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli organizzatori di escursione, ma dovute a eventuali avverse condizioni meteo.
Per associarsi è necessario provvedere alla compilazione del modulo (https://www.admcalabria.it/images/domanda_socio_AdM.pdf) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio, e può essere inviato telematicamente alla mail dell’associazione o consegnato a mano agli Organizzatori dell’escursione.
La quota associativa prevede la corresponsione di € 30, ha validità annuale e permette di partecipare attivamente alla vita associativa e, dunque, alle escursioni di tutto l’anno. Ricordiamo, inoltre, che le escursioni non hanno costo e che l’Associazione è senza fini di lucro.
È possibile provvedere al saldo di tale quota brevi manu o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:
Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879
Nr. C/C: 17599879
Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA
Per chi non è socio, per partecipare all’escursione è obbligatorio attivare la copertura assicurativa (valida per tre escursioni al costo di € 10 da corrispondere all’atto dell’avvio dell’escursione), fornendo agli Organizzatori di escursione, all’atto della prenotazione, i seguenti dati necessari: nome, cognome e codice fiscale.
Di seguito link utili all’escursionista:
Programma anno 2024: https://www.admcalabria.it/images/2024/ADM_2024.pdf
Vademecum https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf