COLLE DELL’ESCA

 

Cari Soci,

Non c’è due senza tre!

Per domenica 3 marzo riproponiamo nuovamente l’escursione nella Sila Greca che Michele e Sasà avevano già preparato da tre settimane. Finalmente il tempo dovrebbe essere buono, e non essendoci più neve in quella zona, sarà un’escursione per tutti, senza sci o ciaspole.

Nel frattempo, vi ricordiamo anche la presentazione di Paolo Veltri sabato 2 marzo nella sede dell’ADM, con un momento di convivialità finale (https://www.admcalabria.it/notizie/312-conversazione-e-racconti-della-sila-a-cavallo-fra-escursionismo-storia-politica-narrativa.html).

Vi aspettiamo numerosi

Il direttivo.

 

 

Punto di ritrovo: Cupone, parco nazionale della Sila, ore 9:30 (https://maps.app.goo.gl/2i4aciPg5Kg2qXsq6)

Partenza da Cosenza: ritrovo dalle ore 8:30 al parcheggio Unieuro/McDonalds, Zumpano. Partenza 8:45.

 

Vestizione: a strati. Pantaloni tecnici invernali, maglietta interna in microfibra, maglietta esterna pile/micropile, giubbotto invernale, guscio antivento e possibilmente impermeabile, cappellino, guanti, bastoncini da Trekking, occhiali, ghette, mantellina antipioggia.
Scarpe: Trekking invernali impermeabili.
Attrezzatura: bastoncini, lampada frontale, (opzionali: binocolo, macchina fotografica). Ciaspole se necessario.
Zaino: escursionistico obbligatorio 30 L.
Pranzo: a sacco.
Alimentazione: alimenti pronti al consumo rapido, barrette energetiche, frutta disidratata, frutta secca e a guscio, 1 litro di acqua, tavoletta di cioccolata fondente, fette di pane già pronte con affettati, formaggi ecc., pezzetti di formaggio.
Indicazione di sorgenti lungo il percorso: NO.

**Equipaggiarsi del ricambio di maglietta interna da sostituire se sudata.
***Equipaggiarsi del ricambio di abiti e di scarpe per il post escursione.

Trasferimento sul posto: mediante autovetture private, possibilmente organizzate in gruppi di massimo 4 persone. Le autovetture devono essere munite di pneumatici invernali e/o di catene da neve.

Organizzatori di Escursione
M. Cipriotti, S. Pellegrino

Informazioni e prenotazioni:

John Jansen, 348 2610 520 / Michele Cipriotti, 334 2454 943

Termine prenotazioni venerdì, 2 Marzo 2024, ore 18.00.

 

Note tecniche

Altitudine di partenza 1450m slm

Altitudine mx 1600m slm

Lunghezza del tracciato 9 Km

Durata 5 ore

Descrizione

L’escursione si snoderà su carreggiata e sarà caratterizzata da un falsopiano iniziale per poi trovare una leggera salita che ci porterà su monte Sorbillo, arrivati in vetta si scende per imboccare il sentiero che ci porterà in località “Fagheto”, si farà sosta al casale De Capua dove esiste una struttura abitata fino agli anni 60. Lungo il percorso sono presenti boschi di faggio misti a pino laricio, ci sono diversi punti panoramici dove si può scorgere il mar Ionio, il paese di Longobucco, la valle del fiume Trionto e il monte Paleparto.

 

Nota: l’escursione può subire variazioni o essere annullata se ritenuto necessario dagli accompagnatori.

NB. È possibile noleggiare ciaspole al costo di 5,00 euro

 

L’escursione AdM è sempre una festa e la persona è al centro dell’attenzione nella cornice meravigliosa delle montagne calabresi.

Al termine dell’escursione, come da ormai “prassi” consolidata, ci fermeremo ad un bar per la famosa “ufficializzazione AdM” per bere una birra, una cioccolata calda, o un the caldo, tutti insieme e sgranocchiare qualche snack (40 min). Pertanto, auspichiamo grande partecipazione anche al dopo escursione, mentre invitiamo chi ha necessità di osservare i propri limiti temporali a organizzarsi in proprio con le autovetture, in maniera da non condizionare chi intende fermarsi a questo ulteriore momento di condivisione, di convivialità e di allegria.
Escursione aperta ai soci e ai non soci AdM che si adopereranno preventivamente a sottoscrivere la copertura assicurativa.

 

La quota associativa prevede la corresponsione di 30 EURO, ha validità annuale, permette di partecipare attivamente alla vita associativa e dunque alle escursioni di tutto l’anno. Ricordiamo inoltre che le escursioni non hanno costo e che l’associazione è senza fini di lucro!

Per associarsi è necessario provvedere alla compilazione del modulo ((www.admcalabria.it/images/2024/domanda_socio_AdM_2023.pdf)) che deve essere controfirmato da due già soci, aventi il ruolo di referenti e di presentanti del nuovo socio, e consegnato agli organizzatori dell’escursione.

 

È possibile provvedere al saldo di tale quota, brevi mano o anche tramite bonifico bancario ai seguenti riferimenti:
Conto Bancoposta IBAN IT32 Y076 0116 2000 0001 7599 879
Num. C/C: 17599879
Titolare: ASSOCIAZIONE AMICI DELLA MONTAGNA

Di seguito link utili all’escursionista:
Vademecum https://www.admcalabria.it/images/vademecum.pdf

Programma : https://www.admcalabria.it/images/2024/ADM_2024.pdf

N.B. l’escursione potrà essere oggetto di annullamento o variazioni, sia per la durata che per la distanza da percorrere, per cause non imputabili agli Organizzatori di Escursione ma dovute ad eventuali avverse condizioni meteo.

 

 

Joomla templates by a4joomla